Aquafan nell'ottobre 2013 è entrato a far parte del mondo Costa Edutainment.
Nel 2014 nasce da Costa Edutainment il nuovo polo integrato Costa Parchi che riunisce Aquafan e Oltremare a Riccione, acquisiti dal gruppo Valdadige Costruzioni e l'Acquario di Cattolica già in gestione dal 2000.
Motore fondamentale del nuovo polo Costa Parchi è un’integrazione che, partendo dalle specificità di strutture ormai consolidate in una riviera che fa dell’accoglienza la sua principale vocazione, sappia valorizzare la varietà della proposta offrendo soluzioni che variano dallo svago all’intrattenimento educativo e che rispondono alle esigenze dei diversi target di vivere un tempo libero di qualità.
Costa Edutainment, leader in Italia nel settore dell’edutainment, ha la missione di rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative.
Specializzata nella gestione di grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica, la società gestisce a Genova, oltre l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare con il sommergibile S-518 Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera, l’ascensore panoramico Bigo, il Museo Nazionale dell’Antartide e, da maggio 2013, la mostra-percorso multisensoriale, in totale assenza di luce, Dialogo nel Buio.
Oltre ai tre parchi della riviera romagnola Aquafan, Oltremare e Acquario di Cattolica, sul territorio nazionale, Costa Edutainment gestisce l’Acquario di Livorno e l’Acquario di Cala Gonone in Sardegna, in collaborazione con Panaque srl.
La società è inoltre coinvolta direttamente in Civita Group, attraverso una partecipazione del 24%. Civita Group opera sul territorio per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano, con un fatturato annuo di circa 65 milioni di Euro attraverso la gestione delle strutture, circa 100 musei, di cui 5 delle 6 prime realtà italiane e organizzazione di mostre ed eventi. Parte di Civita Group è Opera Laboratori Fiorentini, società che dal 1° luglio 2009 gestisce gli spazi commerciali dei Musei Vaticani e che da anni partecipa alla gestione della Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano, Galleria dell’Accademia e Duomo di Siena. Costa Edutainment conta ad oggi oltre 11 milioni di visitatori all’anno gestiti direttamente o tramite le proprie partecipate.