Sono partiti i Corepla Days all’Aquafan di Riccione grazie a RecoPet, il progetto di COREPLA volto a sensibilizzare le comunità verso comportamenti ambientali virtuosi come il 'bottle to bottle': il processo che permette di trasformare le bottiglie in PET usate in nuove bottiglie risparmiando energia e nuova materia prima.
Il primo dei due Corepla Days si è svolto a fine luglio all’Aquafan di Riccione, riscuotendo un grande successo e verrà replicato il 21 agosto. Nelle due giornate tutto lo staff dell’Aquafan diventa paladino dell’ambiente, diffondendo messaggi sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata nel corso delle animazioni riservate ai visitatori.
Questi eventi sono il simbolo di una collaborazione più ampia tra COREPLA e la società Costa Edutainment SpA. Grazie a questa collaborazione, all’interno di tutti e 4 i parchi del gruppo è possibile, infatti, trovare gli ecocompattatori RecoPet per la raccolta selettiva di bottiglie in PET, uno strumento fondamentale per raccogliere in maniera ancora più efficiente le numerose bottiglie utilizzate dai visitatori del parco.
“Educare alla sostenibilità ambientale è una mission importante per COREPLA - ha dichiarato il Consorzio - un lavoro sinergico che abbiamo deciso di intraprendere sul territorio con il Gruppo Costa perché ne condividiamo i valori e l’entusiasmo. Unire divertimento e relax alla cultura del riciclo ci proietta verso l'obiettivo di generare consapevolezza, soprattutto nei cittadini, di quanto sia importante fare una corretta raccolta differenziata non solo in casa, ma anche fuori attraverso gli ecocompattatori capaci di garantire una raccolta bottle to bottle”.
"Abbiamo accolto con entusiasmo fin da subito questo progetto. La partnership con COREPLA evidenzia ancor di più il ruolo e la mission dei nostri parchi, come cassa di risonanza di valori importanti, sostenibilità e educazione ambientale sono il fulcro dei nostri progetti attuali e futuri" ha dichiarato Patrizia Leardini COO Costa Edutainment.
La collaborazione tra COREPLA e Gruppo Costa Edutainment SpA continuerà anche per tutto il 2024 e il 2025 con il coinvolgimento delle scuole grazie al Dipartimento Didattico Scientifico Costa Edutainment che ha già ideato due percorsi didattici a Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica, con l’obiettivo di promuovere il valore della sostenibilità e dei nuovi strumenti messi disposizione per favorire il riciclo delle bottiglie in PET e di tutti gli imballaggi in plastica. A Italia in Miniatura il percorso si chiamerà “Siamo Im-Ballo” e all’Acquario “Plastifiniamola sulle tracce dei rifiuti".